E’ una domanda che prima o poi si pongono tutte quelle persone o aziende che vogliono pubblicizzare un prodoto tramite pubblicità online o meglio affrontare una campagna di Social Media Marketing, in questo articolo andremmo a focalizzarci su quelli che di fatto sono i social network più popolari in tutto il mondo, Facebook e Twitter.

Innanzi tutto partiamo dai numeri, Facebook conta 1,24 miliardi di utenti attivi ogni mese, e Twitter circa 5 volte sui 230 milioni e già qui si può aprire un piccolo dibattito sul fatto che Twitter venga visto più come uno strumento per celebrità, dove ogni tweet viene battutto su giornali, post online, programmi tv ecc. perciò molti utenti che hanno un account twitter è perchè vogliono avere sotto controllo il mondo dello spettacolo, ad esempio, ma non solo perchè molte testate giornalistiche anticipano o annunciano le loro notizie tramite tweet, perciò non sottovalutiamolo.

In entrambi i Social Network circa il 60% degli utenti è di sesso femminile e già ci troviamo di fronte ad un target ben definito nel caso in cui dovessimo lanciare un prodotto… Per quanto riguarda l’età Facebook abbraccia maggiormente la fascia medio alta 30-50 anni, su Twitter invece il pubblico è un pò più giovane circa 18-30 anni.

Le statistiche ma anche una minima conoscenza di Facebook ci porta ad affermare che la pubblicità sia più “martellante” portando ad un maggior contanto tra consumatori e Aziende con annunci da tutte la parti che con 2 semplici click si arriva magari a comprare la scarpa che ci piace, una maglia, una borsa e così via dando perciò molto slancio alle attività e-commerce. Inoltre

Insomma probabilmente Facebook è meglio di Twitter da questo punto di vista ma perchè limitarsi, concentrandosi magari su Facebook ma avviando una piccola campagana pubblicitaria anche su Twitter, ricordando sempre di coinvolgere gli utenti a mettere mi piace a commentare, inserire immagini di qualità (che su Facebook ricevono il 50% in più dei “mi piace” su Twitter) coinvolgendo il possibile cliente.