“Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0″

Per parlare di Social Media Marketing partiamo dalla definizione di Wikipedia per renderci conto di che cosa stiamo parlando e dell’importanza che hanno queste 3 paroline, perchè oggi come oggi quando si promuove un prodotto non si può fare a meno dei maggiori Social Network come Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ a cui hanno giornalmente accesso miliardi di persone da ogni parte del mondo, solo per citarne alcuni dei più conosciuti. Perchè sia che si voglia promuovere il lancio di una maglietta, di un ristorante, di un sito e-commerce, la prima cosa da fare che a molti viene spontanea (dopo aver creato il sito web) è di creare una pagina Facebook ad esempio cominciando ad invitare amici, amici di amici, diffondendo il nostro progetto a macchia d’olio nella rete e la cosa bella della rete è che è possibile farlo anche a costo 0. Prendendo sempre in esempio Facebook per velocizzare la cosa è possibile farlo a pagamento promuovendo il prodotto in base a parole chiave e al target di riferimento che crediamo essere quello giusto, anche con 200-300€ al mese, è evidente che maggiori saranno le nostre disponibilità più lontano arriverà la nostra promozione.

Abbiamo preso in esempio facebook che al momento è il primo social network ma poterete promuovere anche il vostro prodotto con Instaram ad esempio, mettendo foto coinvolgenti con ashtag sempre in base al target di riferimento, usando sempre una lingua corretta e che incuriosisca chi va a leggere e cercando di creare una conversazione ed un confronto tra gli utenti.

I 5 Passi successivi:

  1. Tenere Sempre Aggiornata la pagina, il profilo ecc.
  2. Interfacciare con i potenziali clienti tenendo conto anche delle critiche
  3. Pianificare i contenuti da condividere, mai farlo tanto per o senza un ordine pianificato
  4. Facilitare il cliente a comprare il nostro prodotto con link in evidenza
  5. Lingua corretta, chiara, e che incuriosisca il cliente

Naturalmente questi sono solo piccoli consigli per iniziare impostare una campagnia marketing vera e propria necessità di professionisti specializzati, ma questa è sicuramente una buona base perchè se avete un ristoranre con una pagina facebook con 2.000 likes sarà più facile vederlo pieno rispetto a non avere una pagina su un social network.