E’ in tempi di calamità e di crisi, dove la comunicazione è critica, che le persone si rivolgono a Facebook per avere informazioni sui propri cari.

Vogliamo fornire un utile strumento da utilizzare quando le persone si trovano in situazioni di gravi catastrofi:

così abbiamo creato Safety Check – un modo semplice e facile per far sapere se siete al sicuro.

Durante una grave catastrofe il controllo di sicurezza vi aiuterà a:

  • Comunicare agli amici e famigliari che siete al sicuro;
  • Verificare che ci siano amici nella zona interessata;
  • Segnala ai tuoi amici come mettersi sicuro.

Solo i tuoi amici vedranno il tuo stato di sicurezza e le osservazioni rispetto alla catastrofe che volete condividere.

Il terremoto del 2011 e lo Tsunami in Giappone è stato devastante. Secondo la Croce Rossa giapponese, più di 12,5 milioni di persone sono state colpite a livello nazionale, e più di 400.000 persone sono state evacuate. Durante questa crisi abbiamo visto come le persone, la tecnologia e i social media sono stati utilizzati per rimanere in contatto con persone in difficoltà.

I nostri ingegneri in Giappone hanno intrapreso un percorso per la creazione di un prodotto che migliori l’esperienza di riconnessione dopo un disastro.

Hanno ideato il Disaster Message Board per rendere più facile la comunicazione con gli altri, ha rilasciando un test, e un anno dopo la risposta è stata travolgente.

Purtroppo, questi tipi di disastri accadono troppo spesso, e ogni volta, vediamo persone, organizzazioni di soccorso e di primo intervento che si rivolgono a Facebook all’indomani di una catastrofe.

Questi eventi ci hanno insegnato molto su come le persone usano Facebook in caso di catastrofi e siamo stati personalmente ispirati a proseguire i lavori sul Disaster Message Board. Questo progetto si è trasformato con il nome di Check Safety, che sarà disponibile a livello globale su Android e iOS.

Il team ha deciso di creare uno strumento semplice e facile da usare, che permette alle persone di connettersi con la loro rete di amici e famigliari.

Ecco come funziona:

Dopo un disastro naturale, se siete nella zona interessata, riceverete una notifica di Facebook che chiede se siete al sicuro. Cercando nella città che hai elencato nel tuo profilo (se hai attivato la funzione trovami), Check Safety verificherà la tua ultima posizione e quella dei tuoi Amici e famigliari nelle vicinanze.