Dopo mesi finalmente hai preso la decisione di aprire un blog gratis all’interno del mondo del web ma non sai da dove cominciare.

In questo articolo cercheremo di darvi tutte le indicazioni che vi occorrono per aprire un blog gratis, le informazioni che vi daremo, si architettano soprattutto su due quesiti principali ed essenziali:

Dove aprire un blog gratis;
Come aprire un blog gratis.

Dove aprire un blog gratis

Sono molte le piattaforme proposte dal web nelle quali è possibile aprire un blog in modo del tutto gratuito, ecco un piccolo elenco delle migliori:

Blogger;
WordPress;
Medium.

Le prime due che vi abbiamo elencato, Blogger e WordPress, sono due piattaforme del tutto gratuite che Google ha messo a disposizione per la creazione di un blog personale da poter personalizzare.
Le personalizzazioni riguardano per esempio l’installazione di uno dei template preimpostati o acquistati dai numerosi portali che si occupano della vendita di plugin, temi e molto altro, come themeforest.

Ovviamente, ci sentiamo di dirvi che se le vostre intenzioni sono “particolarmente serie”, consigliamo WordPress, che è molto più professionale di Blogger perché non è incentrato solamente sul blog, ma spazia molto di più.

Medium invece è una piattaforma di Twitter ma non è da paragonare né a WordPress né a Blogger, ma non vogliamo svelarvi nulla, per cui, vi consigliamo di visitarla per scoprire con i vostri occhi quanto potrebbe essere divertente iscriversi a Medium.

Come aprire un blog gratis

Ma com’è possibile aprire un blog gratis? Ovviamente, una volta che sarete connessi ad una di queste “piattaforme per blogger“, non dovete fare altro che iscrivervi e cliccare su “blog“… Niente di più semplice!

Vogliamo ricordare però, che per registrare molta affluenza di utenti, il blog dovrà essere curato giornalmente e scrivere un post al mese o all’anno, non porterà sicuramente grandi risultati.